image
Home Agriturismo Offerte Ristorante Prenotazioni Prodotti Tipici Turismo in Basilicata
Contatti   •   Area Clienti
 
   
Home > Turismo in Basilicata > Matera
      Home  
 

Matera: I Sassi Patrimonio Unesco

Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio conserva testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico fino ai nostri giorni. E’ una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso millenni di storia.
Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

La città sorge in un paesaggio caratteristico, con rocce a strapiombo su un profondo burrone, al di sotto del quale scorre il torrente Gravina. E’ una città dalle molte facce, delle quali la più conosciuta è certamente quella dei Sassi, che l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio dell’umanità da tramandare alle generazioni future.
image
I Sassi sono dominati dalla Cattedrale, monumento del periodo medioevale. I Sassi ospitano al loro interno il suggestivo museo della civiltà contadina. Intorno a Matera, nella Murgia materana, è situato il Parco delle Chiese rupestri. Molto belle sono anche la chiesa di S. Francesco d’Assisi, nella piazza omonima e la chiesa di San Domenico, in piazza Vittorio Veneto.

Su una collinetta poco fuori dal centro storico si trova il Castello Tramontano. Poco distante si trova il Museo Archeologico Nazionale D. Ridola, ospitato nei locali dell’ex monastero di Santa Chiara. Il 2 luglio si celebra la festa della Madonna della Bruna, che risale al 1389.
   
Agriturismo
Offerte
Ristorante
Prenotazioni
Prodotti Tipici
Turismo in Basilicata
»  Cosa visitare in Basilicata
»  Matera
»  Parco della Murgia Materana
»  Montescaglioso
»  Metaponto
 
Newsletter
Invia questa pagina
Cerca
Stampa
 
Matera2019
 
 
 
 
 
         
 
Agriturismo L'Orto di Lucania      Prenotazioni Agriturismo      Prenotazioni Ristorante      Contatti      Privacy  
  Credits: basilicatanet.com